È stata completata l’installazione della stazione di monitoraggio del progetto WINTER-CZ, che potenzierà l’infrastruttura di ricerca CNR della base artica “Dirigibile Italia”. La prima campagna di acquisizione dati partirà tra autunno e inverno, con l’arrivo delle prime nevi.

La stazione, progettata per essere parzialmente sommersa dal manto nevoso, ha lo scopo di misurare i flussi invernali di anidride carbonica che dal terreno risalgono attraverso la neve. I flussi sono calcolati a partire dal gradiente di concentrazione, misurato attraverso dei sensori di CO2 posizionati a diverse altezze. Una serie di sensori misura di altre variabili, come le caratteristiche del terreno per capire meglio i suoi processi microbiologici o il vento per correlarlo con le variazioni del flusso di anidride carbonica, completano la stazione.
I dati, acquisiti in modo continuativo, entreranno a far parte del nuovo Osservatorio CNR dei flussi di carbonio a Ny Alesund, un nuovo database ad accesso aperto che segue i principi FAIR. Saranno accessibili tramite il portale IADC (Italian Arctic Data Centre) e, in futuro, tramite il Virtual Research Environment sulla Zona Critica del progetto PNRR “ITINERIS”.